Il Glossario è una raccolta di "Voci" e "Spiegazioni Terminologiche".

Questo Glossario nonostante sia attinente alla Medicina ed alla Odontoiatria, usa una terminologia semplice ed adatta soprattutto al grande Pubblico di Internet.

Cerca inoltre di spiegare dei "concetti scientifici", in modo sintetico per una più veloce e pratica comprensione.

I Termini del Glossario, volutamente non sono stati organizzati in modo alfabetico, in quanto la sua funzione non è quella "enciclopedica", ma quella "sintetica" ed "informativa".

La Etiopatogenesi è rappresentata dal fattore o dai fattori causali di una Patologia.

Fattori che oltre a quelli della Etiopatogenesi (vedi), contribuiscono contemporaneamente alla genesi causale di una Patologia o Disfunzione. Pertanto, se non vengono terapeuticamente risolti tutti, fanno permanere il rischio di una successiva recidiva.

Essa si identifica nella Funzione manifestata da ogni condizione Biologica ed Anatomica presente in natura in tutti i Soggetti secondo "norma", che consente una corretta ed adeguata esibizione funzionale secondo il "progetto ideale" per cui ogni Organo ed Apparato esistono e sono stati creati.

Si definisce Parafunzione ogni condizione funzionale che si distingue in modo negativo ed evidente rispetto alla "norma funzionale", pur non manifestando ancora i caratteri netti di una "disfunzione".

Tutto ciò che limita ed inficia la funzione di Organi ed Apparati , che non esibiscono più la completa e corretta Funzione originaria per cui sono stati creati.

Alterazione di un normale stato anatomo-funzionale a seguito di cause ed evoluzioni che ne modificano la "norma". E' caratterizzata ed accompagnata da "Segni" e "Sintomi".

Insieme di Segni Sintomi che caratterizzano una Patologia.

Metodo Clinico con cui vari Segni e Sintomi ed una adeguata Indagine Sanitaria (diagnostica), permettono di identificare la Patologia che li ha generati.

Metodo rivalutativo che permette di stabilire preventivamente ,- valutando attentamente alcuni parametri noti -, le potenzialità di guarigione che può avere la Patologia (Parafunzione o Disfunzione) di un Paziente.

Arte della medicina che tratta dei mezzi e delle modalità usati per combattere le malattie, ovvero l'insieme dei provvedimenti adottati a tale scopo.

Riacutizzazione di una malattia in via di guarigione o già guarita; comunemente definita anche ricaduta. La sua evidenza frequentemente è correlata ad una incompleta o parziale soluzione terapeutica dei fattori causali, ovvero al ripetersi dei medesimi o di altri fattori causali precedenti.

Dove siamo

Studio Audino Gnatologia e Odontoiatria
Dr.ssa Silvia Audino
Piazza dei Leoni n°76
Palermo
Telefono : +39 091.544562
+39 091.6375576
Fax: +39 091.544562 previa commutazione
Cellulare: +39 3392132348

Orari

Lunedi-Giovedì-Venerdì 9:00 alle 15:30
Martedì-Mercoledì 13:00 alle 19.30
Sabato-Domenica Chiuso

Social