Analgesia Sedativa-Sedazione Cosciente
La Analgesia Sedativa o Sedazione Cosciente è una innovativa tecnica, che permette ai Pazienti di sottoporsi alle cure odontoiatriche annullando ogni fattore ansiogeno e lo stress‚ nonché il senso nausea che talvolta può accompagnarli, peggiorando durante le cure odontoiatriche. La Analgesia Sedativa o Sedazione è adatta sia per i più piccoli Pazienti, per vincere la “paura del camice bianco” durante la cura della carie che talvolta può coinvolgere anche i denti da latte, ovvero per le estrazioni di alcuni denti da latte, che talvolta sono necessarie nei bambini prima di iniziare la terapia ortodontica. La tecnica in oggetto è molto utile anche per la cura dei Pazienti adulti particolarmente ansiosi (vedi: Chirurgia Orale e Chirurgia Maxillo-Facciale).
La Sedazione Cosciente utilizza due gas naturali‚ il protossido d´azoto e l’ossigeno, che sono gas assolutamente innocui‚ che vengono miscelati in piena sicurezza da uno specifico impianto sanitario, fatti inalare al Paziente per mezzo di una mascherina nasale. Ciò esplica sul Paziente un notevole effetto rilassante e analgesico, mantenendolo tuttavia vigile, a tal punto che esso resta collaborante per l’intera seduta odontoiatrica. Terminata la seduta non permangono effetti collaterali, ed il Paziente adulto può andare via anche da solo e guidare dopo circa 15-30 minuti.
Presso lo “Studio Audino Gnatologia e Odontoiatria della Dr.ssa Silvia Audino”, vengono praticate tali prestazioni, che sono a disposizione di tutti i Pazienti.