"Placca di Ricondizionamento Occluso-Articolare di Audino - D.R.O.A.A." e  la "Placca di Ricondizionamento Occlusale di Audino - D.R.O.A."

02 Maggio 1992

Il Dr. Sergio Audino nel maggio dell'anno 1992, dopo circa cinque anni di studi e sperimentazioni , ha presentato a Bari nel corso della "1°Giornata Gnatologica del Levante di Studio sull'A.T.M.", due presidi terapeutici di Ortopedia Funzionale Cranio-Mandibolare con morfologia ed estetica dentale, riscuotendo notevoli consensi. Tali Mezzi Terapeutici furono definiti dal nome dell'Autore: "Placca (Doccia) di Ricondizionamento Occluso-Articolare di Audino - D.R.O.A.A." e "Placca (Doccia) di Ricondizionamento Occlusale di Audino - D.R.O.A." realizzabili sia con tecnica diretta che con tecnica indiretta e finalizzati alla Terapia delle Incoordinazioni Condilo-Meniscali di III°-II° e I° grado, al Rimodellamento Articolare delle A.T.M. ed alla progettazione funzionale della Finalizzazione Gnatologica.

Tali dispositivi per la terapia delle disfunzioni cranio-mandibolari furono successivamente pubblicati e presentati dall’Autore in varie altre Sedi Congressuali ed in particolare nel settembre dello stesso anno (1992) a Firenze alla S.I.D.O., a Parma all'O.R.T.E.C., ed a Nancy in Francia nel corso delle "Giornate Francesi di Gnatologia", riscuotendo molto successo ed interesse nel mondo scientifico. Le due placche furono contestualmente Brevettate a nome dell'Autore Dr. Sergio Audino (Inventore) con Brevetto per Invenzione Industriale n°01260433 registrato presso il Ministero dell'Industria del Commercio e dell'Artigianato D.G.P.I. - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi di cui alla domanda n°000011 anno 92 U.P.I.C.A. Palermo con domanda del 27/04/92 classifica A-61C, rilasciato il 05/04/96 e sottoposte a copyright internazionale non oneroso.

In funzione di tale "Diritto d'Autore", chiunque faccia riferimento a "qualsiasi mezzo ortopedico cranio-mandibolare (placca, doccia, ortotico, splint, bite, etc, secondo le molteplici terminologie attribuibili) con morfologia ed estetica dentale", sia con finalità funzionali, che di riposizionamento, che di rimodellamento, che di stabilizzazione, etc., dovrà definirlo con la corretta terminologia attribuita e riservata con il brevetto in oggetto e precisamente Placca o Doccia di Ricondizionamento Occluso-Articolare di Audino e Placca o Doccia di Ricondizionamento Occlusale di Audino.

Il Dr.Sergio Audino si era laureato in Medicina e Chirurgia nel Luglio 1978 con il massimo dei voti, presso l'Università degli Studi di Palermo e nella sessione del successivo mese di Novembre sostenne l'esame di Stato per il conseguimento dell'Abilitazione alla Professione di Medico Chirurgo, iscrivendosi subito dopo all'Albo dei Medici Chirurghi dell'Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Palermo al n°6524 di repertorio. Nello stesso mese di Novembre dell'anno 1978 vinceva anche il Concorso per titoli ed esami per l'iscrizione alla Scuola di Specializzazione di Odontostomatologia e Protesi Dentaria, della Clinica Odontoiatrica della Università degli Studi di Palermo e nel successivo mese di Dicembre, risultava inoltre vincitore del Concorso per titoli per il posto di Tirocinio Pratico Semestrale presso la Disione di Chirurgia Plastica e Terapia delle Ustioni dell'Ospedale Civile e Benfratelli della Città di Palermo e successivamente presso la Divisione di Chirurgia Maxillo-Facciale dello stesso Nosocomio palermitano, dove dopo avere conseguito l'idoneità ad Assistente restava fino al Marzo 1983.

Dall’anno 1981 il Dr. Audino è stato Perito e Consulente Specialistico per le branche di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale del Ministero di Grazia e Giustizia e fino al 1994 ha prestato la propria opera anche come Medico-Specialista Intra-murario, presso alcune Case Penali Siciliane (Casa Penale di Favignana (TP), Sciacca, etc). In quegli anni il Dr. Audino Sergio oltre ad effettuare la professione medica specialistica, portava avanti anche degli "Studi Epidemiologici sulla Popolazione Carceraria", che venivano presentati nel 1982 al Congresso dei Medici Penitenziari Italiani con il Patrocinio del Ministero di Grazia e Giustizia e successivamente riportati su una specifica pubblicazione dell'Associazione Nazionale dei Medici dell'Amministrazione Penitenziaria Italiana ( A.M.A.P.I.). Successivamente ha prestato la sua opera come C.T.U. (Consulente Tecnico d'Ufficio) per il Tribunale Civile e per l'Ufficio del Giudice di Pace di Palermo, nonché come C.T.P. (Consulente Tecnico di Parte). Nel 1984 il Dr. Sergio Audino è stato promotore e fondatore del "Centro Studi G.A.O.S. Gruppo di Amici Odonto-Stomatologici", in cui veniva anche eletto come 1° Presidente e ne manteneva la carica per il primo triennio. Nel 1985 partecipò alla fondazione di un'altra Associazione, "A.O. in S. - Aggiornamento Odontoiatrico in Sicilia" e ne veniva eletto Coordinatore della Commissione Culturale.

Oltre alla fondazione di queste due Associazioni Medico Scientifiche Italiane, partecipava attivamente sia in queste ultime , che in altre Associazioni Mediche come Relatore a Corsi e Congressi in Italia ed all'Estero, dedicandosi in particolare alla Gnatologia, alle Disfunzioni dell'Apparato Masticatorio ed alle Disfunzioni Cranio-Mandibolari segnatamente per quanto attiene alle problematiche funzionali, parafunzionali e disfunzionali delle A.T.M. (Articolazioni-Temporo-Mandibolari) e della Muscolatura dell'omonimo distretto anatomico, soprattutto in relazione agli esiti post-traumatici della testa, alle asimmetrie di crescita cranio-facciali, alle respirazioni orali, ed alle varie altre cause etiopatogenetiche. In quello stesso periodo vennero organizzate in Palermo da parte delle due Associazioni, numerose Manifestazioni Culturali, Congressuali e Corsi, con Relatori di risonanza nazionale e internazionale. Nel 1986 venne eletto per un triennio come Membro, della "Commissione degli Odontoiatri dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Palermo" e contestualmente entrava anche nel neoformato "Albo degli Odontoiatri". Il Dr. Sergio Audino ha al suo attivo numerose Pubblicazioni Scientifiche.

Autore di Studi, Relatore a Corsi, Meeting e Congressi in Italia e all'Estero, è stato inoltre invitato presso alcune Università Italiane, per tenere delle Conferenze su problematiche inerenti le Disfunzioni Cranio-Mandibolari e la Gnatologia. E’ stato docente nel corso di numerose Lezioni in varie Scuole di Specializzazione Italiane (Gnatologia, Odontoiatria, Medicina dello Sport, etc) ed è stato anche Co-Relatore in varie altre occasioni in varie Sedi Universitarie ( Palermo, Bari, Parma, Sassari, Catani , Parigi ,etc.) Il Dr. Audino è Socio Fondatore, Presidente e Past-Presidente della Società Italiana di Ricerca sulle Disfunzioni delle Articolazioni Temporo-Mandibolari e Fisiopatologia Cranio-Cervicale( S.I.D. - A.T.M. - www.atmgnatologia.org ).

Da sempre Socio dell'Associazione Nazionale Dentisti Italiani (A.N.D.I. - www.andi.it ). Già Membro dell'International College of Cranio-Mandibular Orthopedics I.C.C.M.O., della Società Italiana di Ortodontia S.I.D.O., Socio della Associazione Italiana di Gnatologia (A.I.G. - www.aignatologia.it ) e di varie altre Associazioni Mediche. Nel Marzo 1990 ha organizzato con grande successo a Palermo la "1° Giornata Palermitana di Studio sull' A.T.M.", in cui è stato anche Relatore , con la partecipazione di vari Specialisti anche di altre branche mediche , quali Neurologi, Radiologi, Ortopedici, Otorinolaringoiatri, Pediatri , Medici Legali , sia in veste di Relatori che di Congressisti. Dal 1990 ha svolto Corsi in qualità di Relatore per conto della Nike di Orbetello (GR) - Divisione Corsi Teorico-Pratici su: "Gnatologia, Disfunzioni delle A.T.M. e del Distretto Cranio-Mandibolare ".

Dagli anni novanta del secolo trascorso ad oggi, è stato Relatore anche presso l'Università di Parma, di Catania, di Bari, di Sassari, per la S.I.D.O., per l'A.N.D.I., per il Cenacolo Odontoiatrico e per varie altre Associazioni Nazionali, per cui ha anche tenuto Corsi teorici, pratici e Conferenze, così come anche in molte altre città Italiane ed all'Estero. Nel 1998 ha pubblicato un "Test Clinico" che porta il suo nome - TEST di AUDINO - per la "Intercettazione del Paziente Disfunzionale A.T.M. e/o con Disfunzione Cranio-Cervico-Mandibolare (D.C.C.M.), nella pratica Clinica Odontoiatrica Quotidiana ed ha anche messo a punto per la S.I.D.-A.T.M. una nuova Cartella Clinica per la "Indagine Specifica per Pazienti affetti da Disfunzione Cranio-Mandibolare (vedi anche Articolo su www.dentistiitalia.it cerca dentista: Audino Sergio - Sicilia - Palermo).

Nel 1999 ha pubblicato il libro "Patologia e Clinica delle Disfunzioni Cranio-Cervico-Mandibolari e Finalizzazioni Gnatologiche". Il Dr. Sergio Audino è stato "Member Lions Club International" dal 1998, ed ha ricoperto varie cariche del Consiglio Direttivo della propria sezione "Lions Club Palermo Mediterranea". Esso con il titolo di "Presidente della Commissione pro-Nyololo" (Arcidiocesi di Palermo) , è stato incaricato a coordinare il progetto di un Ospedale a Nyololo in Tanzania-Africa , finalizzato alla funzione di Reparti di Medicina e Chirurgia di base (Medicina Interna , Pediatria , Ostetricia , Odontoiatria).Il Dr. Audino è anche impegnato in altri Progetti Missionari in terra d'Africa (Capo Verde, Costa d'Avorio, etc.) ed anche altrove , con i Gruppi dei "Medici della Speranza" , "Solidarietà Medico Odontoiatrica nel Mondo" (S.M.O.M - www.smomonlus.org) e con altre Associazioni Umanitarie. E’ stato per oltre trenta anni Relatore sia per la S.I.D.-A.T.M. Società Italiana di Ricerca sulle Disfunzioni delle Articolazioni Temporo-Mandibolari e Fisiopatologia Cranio-Cervicale www.sidatmgnatologia.org. , che per varie altre Associazioni Mediche ,presentando Corsi e Conferenze di vario livello (propedeutici, teorici, teorico-pratici, pratici, avanzati), sia di Gnatologia che sulle Disfunzioni Cranio-Mandibolari e precisamente:

-La Intercettazione del Paziente disfunzionale A.T.M. nella Pratica Clinica Quotidiana (in un'Incontro in 1 o 2 giorni).

-Gnatologia ed Odontoiatria: Binomio Inscindibile (Corso in un'Incontro di un giorno).

-Il Dolore Cranio-Facciale: Diagnosi Differenziale (Corso in un'Incontro in un giorno).

-La Medicina Legale del Distretto Cranio-Mandibolare: Casi Clinici (corso in un'incontro di un giorno).

-Corso Teorico-Pratico propedeutico di Gnatologia e Disfunzioni Cranio-Mandibolari (in un'Incontro di uno o due giorni).

-Corso Teorico-Pratico Semestrale di Gnatologia e Disfunzioni Cranio-Mandibolari (in sei Incontri di due giorni ciascuno).

-Corso Annuale Avanzato-Pratico di Gnatologia e Disfunzioni Cranio-Mandibolari (in dieci Incontri Pratici su Pazienti).

Tutti i Corsi sono inseriti nel Progetto ECM di accreditamento.

In particolare, il Corso Semestrale (in sei Incontri di due giorni ciascuno ),di cui è Relatore il Dr. Sergio Audino , ha ottenuto 50 crediti Formativi ECM.

Il Dr. Audino Sergio da molti anni è "Medico Specialista Fiduciario" della Questura di Palermo (Questori, Vice-Questori, Prefetti, etc.) e si occupa inoltre con particolare passione della Medicina Legale dell'Apparato Masticatorio e del Distretto Cranio-Mandibolare.Anche per questo motivo ha dotato il proprio Studio Medico Specialistico di alcuni Impianti Diagnostico Strumentali particolarmente sensibili e sofisticati (Elettromiografo, Elettrognatografo , Sonoartrografo , Impianto Radiografico per le Rx alle A.T.M. con Tecnica OLTP ), in grado sia di docum entare le valutazioni cliniche acquisite precedentemente con metodi Semeiotici Convenzionali, che di effettuare una più accurata "diagnosi differenziale" ed un attento "Monitoraggio dei Casi Clinici in Terapia". Il Dr. Sergio Audino è stato successivamente impegnato sia in ulteriori progetti di ricerca e sperimentazione, che nella stesura di altri libri dal titolo "Gli esiti post-traumatici del Distretto Cranio-Mandibolare: diagnosi, prognosi,terapia", e “ATM-GNATOLOGIA” in sette volumi. Si è impegnato anche nella ricerca sulle Cellule Staminali di origine Pulpare (polpa dentale) e delle sue potenziali e future applicazioni in ambito di "Rigenerazione dei Tessuti Odonto-Parodontali".

Condividi questo articolo

Dove siamo

Studio Audino Gnatologia e Odontoiatria
Dr.ssa Silvia Audino
Piazza dei Leoni n°76
Palermo
Telefono : +39 091.544562
+39 091.6375576
Fax: +39 091.544562 previa commutazione
Cellulare: +39 3392132348

Orari

Lunedi-Giovedì-Venerdì 9:00 alle 15:30
Martedì-Mercoledì 13:00 alle 19.30
Sabato-Domenica Chiuso

Social