Educazione Alimentare

Educazione Alimentare

07 Settembre 2016

Anche la scelta del cibo, la sua tipologia, la sua qualità (ricchi in zuccheri, appiccicosi o non, di origine vegetale o animale), la sua consistenza dura o morbida, la sua dimensione (in piccoli o grandi bocconi), con un corretto o squilibrato apporto dietetico di tutti i fattori nutrienti, influenza notevolmente lo stato di salute generale dell’organismo umano, nonché la salute orale.

Per evidenti motivi, alcuni cibi particolarmente ricchi in zuccheri, appiccicosi ai tessuti orali (denti, gengive, etc.), nonché quelli con una maggiore caratteristica traumatica o con una notevole capacità fermentativa intra-orale, sono quelli sicuramente più cariogeni, quindi da evitare o da ridurre drasticamente nella dieta umana, ovvero da accompagnare regolarmente ad un metodo di igiene orale irreprensibile (vedi).

La cronologia di assunzione dei cibi, rappresenta un ulteriore fattore determinante nei confronti della cariogenesi ed anche delle altre malattie della bocca, che riguardano il parodonto (vedi: Addestramento alla Prevenzione; Terapie Praticate). Infatti, i pasti e la igiene orale, devono rappresentare dei momenti quotidiani necessariamente consequenziali uno dell’altro. Per garantire una corretta igiene orale, tale principio non permette alcuna deroga. Un tale metodo igienistico garantisce una adeguata prevenzione della salute orale.

Tra i principi della educazione alimentare, rientra anche un adeguato apporto idrico della dieta, che oltre a favorire una “norma fisiologica” ed una normale produzione salivare da parte di alcune specifiche ghiandole (ghiandole salivari maggiori e minori) presenti nel cavo orale, permette anche un adeguato e frequente dilavamento auto-detergente dello stesso cavo orale.

Condividi questo articolo

Dove siamo

Studio Audino Gnatologia e Odontoiatria
Dr.ssa Silvia Audino
Piazza dei Leoni n°76
Palermo
Telefono : +39 091.544562
+39 091.6375576
Fax: +39 091.544562 previa commutazione
Cellulare: +39 3392132348

Orari

Lunedi-Giovedì-Venerdì 9:00 alle 15:30
Martedì-Mercoledì 13:00 alle 19.30
Sabato-Domenica Chiuso

Social